CLIMA SECONDO NATURA / Cambiamenti climatici

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Mar222018

E allora? Dov’è tutto questo gelo “polare”?

Cambiamenti climatici

Lo rivela trionfalmente un articolo, su Repubblica on line del 21 marzo 2018, scritto dalla signora Valentina Acordon. Pensate – 31 “sfiorati”, per fortuna, alla Capanna Margherita sul Monte Rosa. Leggendo l’articolo si scopre che il luogo è a 4.560 metri sul livello del mare, il rifugio più alto d’Europa.

 

La signora Acordon si è guardata bene dal dire che queste temperature a quelle altezze sono abbastanza normali. Anzi. Infatti ogni anno, sempre tra febbraio e marzo, le temperature scendono sempre sotto i -30. Ricordiamoci poi che appena sopra l’Everest, cioè sopra gli 8.810 metri per 11 mesi all’anno si viaggia intorno ai -50. E allora?

 

Dov’è tutto questo gelo “polare”? Scusate, dimenticavo che la signora Acordon ci ha anche detto che il 21 marzo scorso aveva nevicato anche a Cuneo e dintorni: dieci centimetri che poi si erano sciolti al sole di mezzogiorno. E poi qualche “fiocco” anche intorno ai 500-600 metri.

 

Quindi comunque qualcosa di “polare” c’era stato. In un modo o nell’ altro. Ma soprattutto in “buona fede”.