CLIMA SECONDO NATURA / Perle di saggezza

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Giu102019

La pista degli elefanti (indiani) nel fitto della jungla

Perle di saggezza

L’immancabile Rai5 propone alle11 del 10 giugno un documentario inglese del 2014 dal titolo Mahout, la pista degli elefanti. Si racconta la vita che i mahout conducono accanto ai loro elefanti con una serie di banalizzazioni non da poco. Ma il pezzo forte è dato dal fatto che, a un certo punto, la voce narrante spiega che si trovano in una jungla fittissima mentre le immagini mostrano un bosco largo e transitabile facilmente. Ma è talmente facile muoversi in una jungla così fitta che, di notte, poichè  l’elefantessa più grande e  naturalmente la più pericolosa, si è slegata dalla catena, la vanno a cercare in macchina!

 

Ma non basta: ci sono minuti e minuti di riprese in cui, è notte, non si vede nulla se non una torcia che cerca qualcosa che non si vede. E’ un bel modo di fare documentari: buio e voci concitate, c’è qualche problema ma si va avanti e non si vede nulla.

 

Ai tempi, anni Ottanta e Novanta, in cui si facevano documentari prodotti e girati da piccole società italiane indipendenti documentari di questo genere non venivano neppure presi in considerazione. Oggi invece si può fare di tutto: muovere la telecamera, sfocare, girare al buio, e soprattutto redigere un testo dove il banale si mischia con il falso, la spiegazione scientifica è ridotta a nulla. Certo è  che le perle di saggezza di questo blog dovrebbero essere postate ogni giorno. Facciamo finta di nulla ma ogni tanto è impossibile stare zitti e buoni.