CLIMA SECONDO NATURA / Perle di saggezza

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Apr132018

Caspita maltempo, questa volta al TG5

Perle di saggezza

 Il servizio mostra la pioggia (!) e la neve in montagna. Cosa più che normale. Attenzione: la voce narrante dice che la neve è caduta anche a 1.200 metri d’altezza. Cosa che “non si verificava da anni” (ma non si dice quanti) e c’è anche il pericolo valanghe. E certo che c’è perché le temperature sono alte. E invece di dire, per chi è in settimana bianca, state attenti e non sciate fuori pista, si confeziona un bel pacchetto di sciocchezze, condite con immagini di persone che sciano in montagna, con qualche secondo di asfalto bagnato dalla pioggia, scusate è ovvio: dal maltempo.

 

E invece perché non dire, cosa questa che ci renderebbe più sereni, che le rondini, i balestrucci e i rondoni sono tornati nella nostra Penisola ormai da qualche settimana, come ogni anno (giorno prima o giorno dopo). E perché non dire che questi esserini di pochi grammi di peso volano per migliaia di chilometri, arrivano dal Centro Africa e anche dal Sudafrica e trovano sempre meno luoghi adatti a nidificare perché siamo noi a togliergli l’habitat ideale.

 

Ma no, meglio parlare di maltempo e di una primavera, a Roma fa 20 gradi, che forse arriverà, dicono costernati, a fine mese. Questo è lo stato dell’arte. Il previsionismo che non informa ma impasticcia il tutto tanto per mettere in piedi minuti televisivi di nulla. Questo, SOPRATUTTO, per non parlare del CLIMA CHE CAMBIA.