CLIMA SECONDO NATURA / Perle di saggezza

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Mag112018

Chi controlla i testi dei documentari di Rai 5?

Perle di saggezza

“Nelle foreste pluviali temperate vivono la maggior parte degli animali terrestri”

 

Non c’è nessun zoologo che possa fare un’affermazione del genere, tantomeno scriverla: nelle foreste pluviali temperate vivono meno animali terrestri (aggettivo quantomeno impreciso in zoologia) rispetto alle savane africane, alle foreste equatoriali africane e a quelle asiatiche.

 

“Le foreste pluviali temperate sono comunque in buona salute”

 

Appare non credibile quest’altra affermazione visto che il documentario mostra immagini del British Columbia, stato del Canada che si affaccia sull’Oceano Pacifico. In quella vasta regione temperata, la foresta pluviale è stata massacrata per secoli da tagli a raso soprattutto di cedro rosso e anche sequoia. I tagli proseguono ma le battaglie degli ambientalisti sono riuscite a bloccare la devastazione di alcune zone , quelle ad esempio dove vive l’orso Kermode, una specie di color bianco giallastro, chiamata Spirit Bear dai nativi americani e sempre considerata sacra. L’orso Kermode è l’esemplare che vediamo nella fotografia allegata.

 

British Columbia, zone deforestate

Orso Kermode – “Spirit Bear”