CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima

Cos’è più importante? Salvare tigri, leoni, elefanti, balene e fregarsene delle popolazioni indigene? Anzi perseguitarle, accusandole di bracconaggio?

Pianeta terra

Secondo la logica più giusta, quella che dovrebbe essere presente nella gestione del futuro del nostro Pianeta, uomini e animali devono essere sullo stesso piano, meglio dire sulla stessa Arca.

 

E invece non è così. Il 29 luglio, giorno mondiale della tigre, il WWF internazionale annuncia che nonostante il bracconaggio e la perdita di habitat le tigri stanno recuperando il terreno perduto.

 

Sicuramente una bella notizia. Quello che non è affatto bello è che ci sono denunce e denunce che accusano il Wwf di lasciare che le guardie dei parchi dove vive la tigre usino vessazioni, arresti, persino torture per allontanare popolazioni tribali che da sempre vivono in quelle regioni.

 

Le denunce sono accurate e documentate ma nessuno ne parla tranne Survival International che riporta anche servizi giornalistici indipendenti per denunciare fatti gravissimi.

 

Dispiace, sopratutto per chi scrive che è stato tra i fondatore del WWF Italia, dover scrivere di questi fatti ma, di fronte a cose inammissibili, bisogna essere chiari: non ci sono animali che tengano. La vita delle popolazioni native, da sempre in pericolo, va tutelata soprattutto da chi lavora per la conservazione della natura e la sopravvivenza della fauna selvatica.