CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Gen192019

Dusti…

Pianeta terra

…è il nome dell’Ibis eremita trovato morto, sparato da un cretino, in Toscana, in provincia di Siena. Un cretino che tira agli uccelli che volano non sapendo neppure a cosa mira.

 

Ce ne sono tanti come questo signore; ce ne sono pochissimi invece di Ibis eremiti, si dice non più di 500 allo stato selvatico tra Marocco, Siria e Turchia. Gli altri sono stati allevati in cattività ed è stato loro insegnato a migrare, spostandosi da dove nascono,  Austria al confine con la Germania, a dove svernano, laguna di Orbetello, in Italia.

 

Ibis Eremita (Geronticus eremita) / “Dusti” –  © Acquarello di Fabrizio Carbone

E qui, per distinguerci dagli altri concittadini europei noi gli spariamo. Dusti non è il primo ma, credo, il settimo che ha fatto una brutta fine.

 

A me dispiace di non poter vedere in faccia quello che gli ha sparato per capire la sua storia, la sua vita, la sua educazione se ce l’ha.

Un saluto a Dusti, l’ho immaginato così, grosso e simpatico, bruttarello ma confidente e abituato agli umani tanto da morire fucilato.