CLIMA SECONDO NATURA / Perle di saggezza

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Apr132018

“Gli elefanti hanno una cosa in comune con l’uomo: possono vivere in qualsiasi luogo della Terra a patto che ci sia acqua e cibo”

Perle di saggezza

Una citazione “fantastica, diremo quasi incredibile o straordinaria”. Pensate: questa frase può valere per tutti gli animali della Terra, infatti tutti gli esseri viventi hanno bisogno di acqua e cibo.

 

Una banalità tale valeva la pena di accompagnare bellissime immagini di un documentario non italiano. Rai5 li manda in onda quotidianamente.

 

Peccato che i testi siano un concentrato sublime di “pillole di saggezza”. L’importante è non parlare di cose serie, come del fatto che la strage degli elefanti, per l’avorio, è continua e incessante. E va fermata.

 

Seconda perla di saggezza, questa volta forse ancora più clamorosa della prima.

 

Secondo questa traduzione italiana del documentario il fatto che gli elefanti siano vegetariani si spiega così: siccome devono mangiare 300 kg di cibo al giorno non possono fare altro che nutrirsi di erba. Se dovessero mangiare carne sarebbe un bel problema trovarne così tanta al giorno.

 

Avete capito bene? 

Così si spiegano migliaia di anni di evoluzione, di comportamento,

di biologia, di metabolismo.

 

Questa sì che è scienza!