CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Giu062019

Ieri 5 giugno è stata festeggiata la giornata mondiale per l’Ambiente, a scelta.

Pianeta terra

In questa occasione che non è stata in alcun modo celebrata vorremmo lasciare questa riflessione sui RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche). Secondo dati del World Watch Institute di Washington, ripresi da Enea e CNR, in Europa si ricicla correttamente solo il 30 per cento dei RAEE (nel mondo ancora meno). Se tutti lo facessero (tutti in Europa) dalle circa dieci milioni di tonnellate di questi rifiuti si potrebbero repuperare 186 tonnellate di argento, 24 tonnellate di oro e 7,7 tonnellate di platino. Veramente? Possibile? Veramente possibile.

Il progetto Europeo Critical Raw Material Closed Loop Recovery (tra i partner ci sono Enea e il consorzio Ecodom) ha raccolto 45 tonnellate di RAEE di cui 2 in Italia. Dagli studi più avanzati questi rifiuti rilascerebbero ben 27 materie prime. Si stanno sperimentando nuove tecniche perchè questa diventerà una risorsa importante per il futuro.

Ne vogliamo parlare? E i verdi italiani si mobilitano per queste facezie?