CLIMA SECONDO NATURA / Cambiamenti climatici

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Set112018

Il 10 settembre
Jared Diamond ha compiuto 81 anni.

Cambiamenti climatici

Jared Diamond è nato a Boston, ha studiato in USA e si è perfezionato a Cambridge, in Inghilterra. Difficile dire di cosa non si interessi visto che è un geografo, un antropologo, un biologo, un fisiologo e un ornitologo. Ha vinto il premio Pulitzer per il libro Armi, Acciaio e Malattie pubblicato in Italia e quasi sconosciuto. Come quasi sconosciuti sono gli altri suoi libri tra cui Collasso, anche questo pubblicato in Italia. Si interessa, come è ovvio per il suo livello di conoscenza, dei cambiamenti climatici in atto.

 

Questo blog scrive oggi su di lui per festeggiarlo e per spiegare ai tanti che non ne hanno mai sentito parlare quanto grande sia la sua figura di uomo e come sia un punto di riferimento per tutte le persone che pensano che questa nostra civiltà occidentale vada cambiata, ma al meglio. E cioè tenendo ben stretta la cultura e la scienza con l’etica e il senso di responsabilità collettivo.

 

Una annotazione tanto per capirci. Jared Diamond ha, come sempre, risposto subito al gruppo di italiani che lo hanno festeggiato ringraziando e promettendo di incontrarli tra marzo e aprile del prossimo anno quando sarà a Roma per un corso alla Luiss. Magari tutti insieme a cena o, sempre tutti insieme, a fare birdwatching nelle paludi della maremma toscana.

 

Lui ora si trova in Papua Nuova Guinea insieme a sua moglie per continuare a studiare una delle sue passioni: gli uccelli giardinieri di cui è uno dei massimi esperti. Jared Diamond è stato decine di volte in questa isola e parla due dei dialetti locali. Lui parla 8 lingue e guai in Italia a parlargli in inglese.

 

P.S.

Saremo un paese civile quando qualcuno si degnerà di intervistarlo, magari in prima serata, magari  di argomenti seri e non di pettegolezzi. Magari sapendo di cosa parlare.


Foto ©TED