CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Gen232019

Il gelo polare? Lo aspettano tutti con ansia.

Pianeta terra

Siamo al dunque. Sono partiti gli allarmi terrorizzanti: Il gelo polare arriverà state tranquilli entro i primi giorni di febbraio, perchè dalla fine di gennaio cominciano i famosi giorni della merla, oggi ribattezzati come il momento estremo del gelo polare artico.

 

Una spruzzata di neve a Roma? E perchè no? Magari solo un poco di caos e qualche foto dei Fori inbiancati…

Il blog clima.blendmagazine.it è collegato a due webcam istallate proprio al circolo polare artico, in Finlandia. Una al Parco Nazionale di Oulanka dove si ammira una cascata in parte gelata. Una seconda lungo una pista di sci di fondo in località Ruka.

Ruka / Finlandia

 

Parco Nazionale di Oulanka

Questo è il circolo polare artico dove oggi la temperatura oscilla intorno ai -17 -20. Tutto normale: strade perfettamente aperte e senza buche, aeroporti in funzione, scuole gratis di ogni ordine e grado in piena attività, il centro culturale espone una mostra di Hannu Hautala , l’ospedale come fosse una nostra clinica privata. Sono in molti a usufruire dei 300 km di piste di fondo (illuminate quando è buio) e dei 600 km per motoslitte.

 

Questo ripetiamo è il circolo polare artico e il relativo gelo è qui, non è andato in vacanza nel Mediterraneo. Chi vuole capire meglio immagini solo che il Polo Nord è appena 2700 km più a nord, molto più a nord. Forse lassù il gelo è gelo, Chissà, con i cambiamenti climatici in atto…