CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Mag152018

In the Galapagos, fighting the rising tide of Plastic Pollution.

Pianeta terra

Il prossimo 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente. Con due video molto efficaci l’Un environment, insiste per fermare l’invasione della plastica nel mondo. Uno di questi video mostra come le isole Galapagos, un paradiso di biodiversità unica, quella che permise a Charles Darwin di scoprire l’evoluzione della vita, sia invasa da qualsivoglia oggetto di plastica che arriva da 1000 ma anche da 10 mila chilometri di distanza.

 

“Un tempo – dichiara un biologo americano, Dav D. Delay – studiavamo le migrazioni delle tartarughe marine che dall’Europa raggiungevano il Mar dei Sargassi e deponevano le loro uova in Florida per poi tornare in Mediterraneo. Oggi studiamo il viaggio di una bottiglia di plastica che, spinta dalle correnti, arriva dal mar della Cina o dalla Malesia per finire nelle Galapagos”.

 

 

Senza parole.

I climatologi dell’ IPCC hanno intanto scoperto che l’enorme massa di plastica che galleggia nell’Oceano Pacifico, grande come la Francia, crea un riscaldamento anomalo in acqua. Così viene prodotta una massa di vapore acqueo, definita molto pericolosa per la creazione di vortici, uragani e cicloni.

 

E diventa un ennesimo fattore che favorisce il riscaldamento globale.