CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Gen062019

La sciabolata è scomparsa. Ora tocca ai lupi!

Pianeta terra

Repubblica.it – ci dispiace ma dobbiamo citarla – era il giornale on line che più si era speso per annunciare la sciabolata artica su mezza Italia. Dopo due giorni di tam tam  il 4 gennaio la sciabolata era scomparsa. Che fare? Bisognava pur dire qualcosa di freddo, di neve e di artico. E allora ecco una vera chicca!

 

SCORRENDO IL SITO SI ARRIVA A UN VIDEO CHE HA PER OCCHIELLO: MALTEMPO. MA POI IL TITOLO CAMBIA TONO e annuncia qualcosa di unico.

 

ABRUZZO, I LUPI GIOCANO NELLA NEVE: LE IMMAGINI SPETTACOLARI. E finalmente una precisazione: il video girato da un fotografo. Caspita!

 

Queste Immagini di lupi nella neve nascondono una piccola bugia, neppure tanto piccola. I lupi sono quelli che da anni vivono in un grande recinto, si chiama tecnicamente area faunistica, e si trova appena fuori il paese di Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise. Quindi dov’è lo scoop? Dove sono le immagini spettacolari? I lupi chiusi in un recinto? Bel colpo, veramente una chicca coi fiocchi, visto il MALTEMPO.

 

I giorni della sciabolata artica hanno portato neve, come accade da millenni, su mezza Italia soprattutto la zona est adriatica e appenninica. Disagi? Certo, per un paese che non è attrezzato e dove gli automobilisti non si curano di ottemperare alle leggi che impongono gomme da neve o catene a bordo da metà novembre per tutto l’inverno.

 

Fine dei giochi. Ora ci aspettiamo una nuova ondata polare, visto che il Polo, quello Nord, a volta viene in vacanza nel Mediterraneo.