CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Mar232018

Ma pazienza, questi sono i luoghi comuni…

Pianeta terra

Il giornale radio della Rai, servizio di Stato a pagamento fisso sulla bolletta della luce, ci informa con succose notizie dall’Europa. Il giorno 20 marzo eccone una che riguarda la Finlandia, paese che l’Onu ha proclamato il Paese più felice del mondo. “Sarà anche, commenta il giornalista di cui per pietà tacciamo il nome, peccato che è una nazione che d’inverno se ne sta al buio e al gelo polare”.

 

E già. I famosi sei mesi di buio e sei mesi di luce. E allora andiamolo a vedere questo buio con l’aiuto di una webcam posizionata a Ruka, proprio al circolo polare artico che, come tutti sappiamo, è situato a 66 gradi, 33 primi e 39 secondi di latitudine nord.

 

Le foto che alleghiamo sono del 2, del 3 e del 5 febbraio 2018 tra le ore 11 e le 16 locali, la temperatura oscilla tra i -meno14 e i meno18 e si scia, di gusto. Da notare anche che il circolo polare dista “appena” 2700 chilometri dal Polo Nord.

 

Ma pazienza, questi sono i luoghi comuni e le leggende metropolitane alimentate da informazioni sempre ad alto tasso di credibilità.

Ruka – Circolo Polare Artico
(2 febbraio 2018 – ore 11 / 16 locali)

Ruka – Circolo Polare Artico
(3 febbraio 2018 – ore 11 / 16 locali)

Ruka – Circolo Polare Artico
(5 febbraio 2018 – ore 11 / 16 locali)