CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Ott142018

Master di II livello CasaClima – Bioarchitettura

Pianeta terra

Da dieci anni Bioarchitettura e CasaClima organizzano un Master di certificazione e consulenza energetico-ambientale che ha formato oltre 200 professionisti sulle tematiche ambientali applicate ala progettazione e alla riqualificazione del patrimonio edilizio. A febbraio 2019 si aprirà l’undicesimo Master presso l’università LUMSA di Roma.

 

Quando parliamo di sostenibilità in architettura non dovremmo, limitarci alla ‘pura ecologia’ ma allo sviluppo di un qualcosa di più profondo e complesso. Dobbiamo avere grande rispetto ecologico, migliore vivibilità e un impatto estetico elevato.

 

Il master consente di sviluppare le competenze per svolgere certificazione, progettazione e consulenza progettuale con specifica attenzione alla rigenerazione urbana, alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità. Il master consente inoltre l’accesso gratuito all’esame per Consulente energetico CasaClima.

 

Il corso approfondisce, sotto la prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi. Gli ambiti trattati, nel loro insieme, sviluppano i temi della Bioarchitettura.

 

Il corso post-universitario ha lo scopo di formare una nuova figura professionale, capace di dare una risposta qualificata alle nuove esigenze dell’edilizia sempre più orientata al progettare e costruire a basso consumo energetico e al risanamento energetico del patrimonio architettonico esistente.  Coloro che conseguiranno il Master saranno quindi in grado di svolgere certificazioni, progettazioni e consulenze progettuali nel quadro delle problematiche ambientali attuali.

 

 Il Master ha una durata di 1.500 ore (di cui 400 frontali in aula). Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato, per potersi coniugare al meglio con l’attività lavorativa. Al termine del corso, oltre ad ottenere il titolo di Master di II livello (pari a 60 CFU), sarà data la possibilità, senza ulteriori costi, di partecipare all’esame di Consulente energetico CasaClima, con iscrizione all’elenco esperti dell’Agenzia CasaClima.

 

Attraverso il titolo di Master, e di seguito di Certificatore Energetico, è quindi possibile ampliare le proprie opportunità di lavoro, adeguandosi alle esigenze del mercato, sempre più attento e sensibile alle questioni ambientali, anche in relazione al processo edilizio.


Brochure Casa clima_Digitale