CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche Statistiche clima

Olimpiadi Tokyo 2020: La fiaccola olimpica partirà dal punto più radiottivo di tutto il Giappone

Pianeta terra

Ricordate il devastante terremoto dell’11 marzo 2011? Il conseguente tsunami provocò il disastro nucleare di Fukuschima. A quasi 9 anni di distanza cosa hanno pensato i responsabili del grande evento sportivo? Facciamo partire la fiaccola olimpica dal villaggio che è a poca distanza dal reattore colpito dal maremoto.

 

Il motivo? Non si sa ma forse per far vedere che tutto era passato e la decontaminazione del sito aveva avuto esito positivo.

 

Ma invece non è così. Ci sono sempre quelli che rompono le scatole e in questo caso sono stati gli attivisti di Greenpeace Giappone che hanno fatto fare analisi indipendenti tanto per vedere lo stato delle cose. Ed ecco la sorpresa: nell’area del J-Villaggio da dove partirà il tedoforo olimpico la radioattività è 1.775 volte più alta del livello che si riscontrava in zona prima dello tsunami che, ricordiamolo provocò quasi 16 mila morti e migliaia di feriti. Quindi la decontaminazione non c’è stata e, secondo gli specialisti, non poteva esserci in così breve tempo.

 

La notizia, trapelata da un giornale giapponese, sta facendo il giro del mondo tra l’imbarazzo del Governo che finora non ha fatto alcuna dichiarazione. Nulla.