CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Lug112018

Orsi e lupi: la voglia dell’Homo sapiens è di ucciderli anche nei modi più atroci.

Pianeta terra

L’Alaska Wilderness League, l’associazione nordamericana che difende natura e ambiente nel 51esimo stato degli Usa ci fa sapere che il Segretario agli Interni del Governo Trump, Ryan Zinke, vuole che si uccidano le mamme orse con i piccoli quando sono ancora nelle tane e le mamme lupe con i piccoli con lacci strangolanti e tagliole.

 

Zinke, ex militare che ha prestato servizio come comandante della Marina USA plurimedagliato e padre di tre figli, nativo del Montana (Stato caro a Robert Redford) ha sollecitato i responsabili delle aree protette e dei parchi nazionali di usare questi metodi a dir poco barbari e a dir meglio allucinanti.

 

Alaska – © greenMe

 

Contro il potente Segretario agli Interni, l’equivalente del Ministro Matteo Salvini, si è schierata la piccola associazione dell’Alaska Wilderness League che ha lanciato una petizione aperta a tutti le persone di buona volontà del mondo (basta andare a cercare il link su Google).

 

Zinke, entrato in politica nel 2014 come Governatore del Montana, è in carica dall’inizio dell’amministrazione Trump, gennaio 2017. La sua decisione ha legalizzato una pratica di bracconaggio che 3 anni fa il National Park Service  aveva bandito come illegale.

 

Alaska – © greenMe

 

La storia ci fa tornare in Italia dove la regione autonoma TrentIno Alto Adige aveva stabilito che orsi bruni e lupi potevano essere abbattuti, nonostante la legge italiana e quella comunitaria lo vietino, in caso  fossero pericolosi per uomini e bestiame o dannasi all’agricoltura.

 

Ma in questo caso è intervenuto, è la prima volta che si fa sentire, il nuovo Ministro dell’Ambiente, ex generale della forestale, Sergio Costa il quale ha impugnato la due leggi perché – ha spiegato – violano un principio costituzionale. I provvedimenti dovranno essere così esaminati dalla Corte Costituzionale.

 

La voglia di sparare a orsi e lupi comunque è grande e coinvolge anche la Russia dove la pratica di uccidere le mamme orso in letargo e portarle via i piccoli va molto di moda ( andare su YouTube per credere). Come sparare ai lupi, magari anche con fucili mitragliatori.