CLIMA SECONDO NATURA / Perle di saggezza

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Dic312018

Cambiamento globale, ma di cosa?

Perle di saggezza

Affascinante documentario: Wild Scandinavia, produzione danese, di qualche anno fa. Il testo italiano ha tutte le componenti dello strano ma vero. Si parla di oche faccia bianca, di edredoni e, nemmeno a farlo apposta, c’è sempre il nemico in agguato, l’assassino di turno, il divoratore dei più deboli. Le banalità sono all’ordine del giorno perchè non si riesce mai a sentire una nozione di scienza naturale sia pure di facile comprensione che non sia farcita di tutti i luoghi comuni possibili.

 

E va bene. Ormai lo sappiamo non c’è niente da fare. Ma questa volta si raggiunge il massimo perchè, udite udite, finalmente qualcosa si muove. Immagini delle isole Svalbard, regno del ghiaccio e degli orsi polari, delle volpi polari e di migliaia e migliaia di uccelli marini. Ma questa volta si va al cuore del problema. C’E’ QUALCOSA CHE NON VA. NON C’E’ PIÙ IL GHIACCIO DI UN VOLTA. E lo sapete perchè? Per il CAMBIAMENTO GLOBALE!

Orso Polare

 

Uria

 

Fantastico, pur di non dire cambiamento climatico o riscaldamento globale gli estensori del testo italiano hanno coniato questo nuova formula: CAMBIAMENTO GLOBALE! Ma di cosa non si sa. E’ globale d’accordo ma potrebbe essere un cambiamento di colore, di forma, di umore, di posizione, di luce e insomma…un cambiamento di tutto. Ma non di clima, per carità meglio far finta di nulla.

 

Complimenti, una vera perla di saggezza da premio oscar!