CLIMA SECONDO NATURA / Pianeta terra

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima

SAVE THE NEXT KING

Pianeta terra

L’African Wildlife Foundation, una delle più attente e importanti associazioni per la difesa della natura in Africa ci fa sapere che la popolazione dei leoni africani è scesa del 43% negli ultimi 21 anni.

 

I film sui leoni si possono vedere e rivedere e anche i documentari, ma se i leoni veri si estinguono non si può fare un remake, mai più.

 

L’AWF lancia un appello e, chiaramente, cerca fondi in tutto  il mondo e li trova, come quell’anonimo gentiluomo che ha donato loro 25 mila dollari proprio in questi giorni.

 

Ma la storia dei leoni ha anche un aspetto orribile. I leoni si estinguono per il bracconaggio, per la perdita di habitat ma anche perchè alcuni paesi africani come il Kenya, la Namibia, la Tanzania, il Botswana e il Sudafrica permettono una caccia legale. Basta pagare e tanto.

 

Così ci sono sempre personaggi inqualificabili (ricchi petrolieri, oligarghi russi, magnati europei, padroni di multinazionali) che, consumando CO2 a man bassa, partono per l’Africa per sparare e uccidere, legalmente a decina di migliaia di dollari a proiettile sparato. Non vanno per cercare di salvare interi Paesi nel caos demografico, nella miseria, nelle guerre locali. No, in Africa ci vanno per puro divertimento.