Clima.blendmagazine.it vuole mostrare la trasmissione di Rai 3 condotta dal professor Luca Mercalli sulla linea ferroviaria Torino Lione, impropriamente chiamata Tav (Treno ad Alta Velocità) motivo di battaglie e lotte ventennali da parte di un’intera valle, i cosiddetti NO TAV.
Luca Mercalli ha fatto parlare tecnici, professori universitari ed esperti per raccontare questa storia in modo concreto e non dal punto di vista dei contrari e di quelli a favore. La trasmissione non è piaciuta; la direttrice di Rai 3 ha bacchettato Mercalli che ha rischiato di essere estromesso dalla Rai. Un clima che ci riporta indietro ai tempi delle ultime censure televisive: quelle berlusconiane.
Chi segue questo blog può vedere con tutta calma questa storia e poi farsi un’opinione personale. La cosa particolare è che nessuno finora ha fatto una trasmissione a favore della linea Torino Lione, spiegando quali sarebbero i vantaggi, le innovazioni, le meraviglie e il basso impatto ambientale del progetto. Buona visione.