CLIMA SECONDO NATURA / Perle di saggezza

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima

Scorre un “fiume” di neve candida: le idiozie di Repubblica on line

Perle di saggezza

Intanto il titolo:
Tirolo, con i primi caldi nella foresta verdissima scorre un “fiume” di neve candida. Poi il breve testo a far da compagnia a un filmato di quelli pseudo amatoriali.

 

Ecco il breve testo:
nella valle di Pitzal (Titolo austriaco) con l’estate arrivano la belle colate di neve. Una delizia per gli occhi degli amanti della montagna ma non solo.

Il filmato mostra una massa consistente di neve che precipita da una montagna e s’infila in una gola stretta per poi allargarsi e portar via tutto quello che incontra.
Ma come è possibile che si possa parlare di “belle colate di neve” che sono “una delizia per gli occhi degli amanti della montagna”. Lasciamo perdere il “ma non solo” che è un’allocuzione infilata a riempire spazio quando non si ha nulla da dire.

 

Ripetiamo: il filmato mostra una valanga che scivola velocemente dall’alto nella foresta sottostante. Non è una delizia ma un evento pericoloso che può provocare disastri. Chi ha scritto il testo non sa che questa primavera ci sono state nevicate fuori dalla norma in alta montagna.

 

Con il caldo eccessivo che è arrivato dopo  queste masse di neve e non “fiumi’ di “belle colate di neve candida”sono precipitati a valle. In alcune zone hanno portato via alberi, in altre hanno devastato coltivi e prati di alta quota o interrotto strade. Ma no questa volta è il momento poetico quello che viene lanciato: delizia per gli occhi e belle colate di neve. Come fosse un enorme gelato al limone.