CLIMA SECONDO NATURA / Global Warming

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Mar262018

Città del Capo. Siccità estrema.

Global Warming

Il Programma ambiente delle Nazioni Unite che ha sede a Nairobi e studia i processi di mutamento nel mondo ci informa in questi giorni di un disastro ambientale che sta colpendo la più bella città dell’Africa australe: Città del Capo.

La gente fa la coda per raccogliere l’acqua mentre crescono i timori per la crisi idrica della città a Città del Capo. (© Reuters)

I 4 milioni di abitanti di questa perla del Sudafrica, famosa per i giardini botanici, il porto, il centro storico coloniale e le montagne intorno, sono praticamente senza acqua a causa di una siccità che dura da due anni.

 

La grande diga di Theewaterskoof progettata e costruita nel 1978 con una capacità di 480 milioni di metri cubi, doveva assicurare almeno il 50% di acqua per la sola Cape Town.

 

Oggi è un’enorme distesa di sabbia. L’Unep mette in risalto la gravità del disastro perché è la prima grande metropoli del mondo a fare i conti con i cambiamenti climatici.

 

www.unep.org //  UN Environment Freshwater Strategy