CLIMA SECONDO NATURA / Cambiamenti climatici

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Nov022018

Solidarietà a Luca Mercalli.

Cambiamenti climatici

Presidente della Società Italiana di Meteorologia, direttore della rivista Nimbus, autore di Non c’è più tempo, il libro più recente edito da Einaudi in cui spiega quello che sta succedendo con i cambiamenti climatici, il professor Luca Mercalli è stato pesantemente attaccato per i contenuti della sua trasmissione Scala Mercalli su Rai 3.

 

Luca Mercalli

 

Fino a paventare la chiusura della trasmissione stessa ad opera della direttrice di Rai 3, Daria Bignardi. Mercalli è stato oggetto di veri e propri insulti in quanto si era permesso di spiegare il suo punto di vista sulla Tav in Val di Susa, sulle trivellazioni petrolifere in Mediterraneo e sul gasdotto in Puglia.

 

Clima.blendmagazine.it esprime totale solidarietà al climatologo e pubblica, ringraziandolo, l’intero dossier messo in piedi dalla sua equipe per fornire tutti i dati della violentissima perturbazione che ha colpito varie parti d’Italia tra il 29 e il 31 ottobre 2018. Questo report è la dimostrazione di come si dovrebbe lavorare, con precisione e serietà, nell’affrontare i problemi dei cambiamenti climatici in atto.

Effetti della violenta piena del Rio Rotian a Dimaro (TN), con ingente trasporto solido contro gli edifici e una vittima (f. Mauro Bezzi, via Severe Weather Europe).

 

Un’abetina della Val Canali (Pale di San Martino, Trentino orientale) divelta dal vento. L’episodio ricorda quanto avvenuto nelle stesse zone il 4 novembre 1966 (f. Giorgio Pilotto, via Severe Weather Europe).

 

Leggi il dossier

27-30 OTTOBRE 2018: SCIROCCO ECCEZIONALE, MAREGGIATE E ALLUVIONI  IN ITALIA CON LA TEMPESTA “VAIA”