CLIMA SECONDO NATURA / Perle di saggezza

Editor: Fabrizio Carbone
TUTTI GLI ARTICOLI Cambiamenti climatici Diritti civili Global Warming Perle di saggezza Pianeta terra Statistiche clima
Giu152019

Un regno di cats…ate su Rai5

Perle di saggezza

Ore 15 di venerdì 14 giugno va in onda la replica della replica del solito documentario straniero, inglese, del 2015. Titolo a effetto: Cats, il regno dei felini (si sono sbagliati dovevano scrivere felidi, ma non importa più di tanto).
A parte l’enfasi e la voce narrante impostata, le prime battute ci riportano indietro, non si capisce bene perché, di “milioni di anni fa al tempo delle glaciazioni”. L’ultima in effetti è finita diecimila anni fa appena ed è quella che ha permesso ad animali e uomini di attraversare il Pacifico da una parte all’altra la dove oggi c’è lo stretto dedicato al navigatore danese Vitus Bering.

Lepre Variabile (Lepus timidus) © Patrizia Chiozza

Poi si inizia con le “linci canadesi” che si sono adattate a vivere in una landa, indovinate?, desolata. Certo la landa è e sarà sempre desolata. Ed ecco il primo piano della lince. Diamine che immagine spettacolare, chissà come avranno fatto a filmare un animale cosi, indovinate?, elusivo!

 

E invece no. E’ talmente chiaro che si tratta non di una ma di due linci addomesticate. La voce narrante giustifica il fatto affermando che due presunti ricercatori, di cui non si fa nome e cognome e università, le stanno rilasciando dopo un periodo di cattività.

 

E allora ecco tanti minuti di documentario per far vedere come poggiano i piedi nella neve dura e come li poggiano nella neve più morbida. E come saltano, al rallentatore, per prendere una pelle di animale legata al filo che i due “ricercatori” fanno ballonzonare con un bastone in mano.

 

 

Uno spettacolo da circo, ma di quelli ormai vietati con gli animali. Che altro possono fare “le linci canadesi”? Ma andare a caccia delle “lepri americane”, che diamine!
Forse, per farlo, devono andare al confine tra i due Stati.
Ed ecco la presunta caccia. Si vede una lepre variabile, quella che con la neve a terra diventa bianca, che mangiucchia qualcosa e poi corre via trafelata. Ma nessuna traccia di linci in zona.
Cats, il regno della catsate!